Laser #4 | Aprile 2016

Laser è l’elenco delle recensioni che ho pubblicato durante il mese. Di solito sono molto poche perché sono pigro.


InThePines2 copiaIN THE PINES – 5 Murder Ballads di Erik Kriek (Eris Edizioni, 2016)
Erik Kriek evoca fantasmi per raccontarci l’America puritana che cova pulsioni e desideri sotto le pesanti coperte di una morale rigida che non prevede trasgressione alcuna. Il passato ritorna, sotto forma di spettro o di senso di colpa. Sono gli stessi uomini e le stesse catene morali di Edgar Lee Masters, Sherwood Anderson, John Steinbeck sino ad arrivare a Stephen King.

Clicca qui per leggere tutta la recensione su Critica Letteraria.

corrieredeipiccoliguerraIL CORRIERE DEI PICCOLI VA ALLA GUERRA  di Camilla Peruch e Sonia Santin (Kellerman Editore, 2015)
Anche l’Italia ha avuto il suo Little Nemo. Creato nel 1912 da Attilio Mussino, Schizzo era una ragazzo che spesso si assopiva su una poltrona leggendo Il Corriere della Sera. Ma al posto dei mondi assurdi che di volta in volta visitava Little Nemo, il nostro Schizzo finiva tra i soldati che in quei giorni stavano combattendo la Prima Guerra Mondiale. Così ogni settimana il bambino che leggeva Il Corriere dei Piccoli (sulle cui pagine Schizzo veniva pubblicato) non solo era aggiornato sui progressi della guerra, ma veniva rassicurato sulla buona salute dei propri cari al fronte e al contempo informato delle eroiche azioni dei soldati che era così spinto ad ammirare.
Clicca qui per leggere tutta la recensione su Critica Letteraria.

aralluTHE DIM REVERBERATION OF THE CHAOSHOLDER – 1st Seal di Arallu (Hollow Press, 2016)
‘DRo’C – 1st seal è infatti un fumetto in prima persona, una lunga soggettiva del Golem di Ossidiana che diventa sguardo, corpo e tramite tra il lettore e l’universo del racconto. Arallū gestisce questa scelta narrativa in maniera metodica e senza alcuna concessione: la vignetta corrisponde al campo visivo del Golem e vediamo solo quello che accade in quello spazio delimitato.
Clicca qui per leggere tutta la recensione.

pugnicastaldiPUGNI – Storie di boxe di Boris Battaglia e Paolo Castaldi (Beccogiallo Editore, 2015)
Boris Battaglia e Paolo Castaldi non hanno paura di raccontare sempre la stessa storia, tant’è che nel loroPugni – Storie di boxe (Edizioni Becco Giallo, 2015) raccolgono in ordine cronologico quindici incontri di pugilato narrandoceli a parole e immagini. Pugni è un ibrido coraggioso, non un fumetto, non un libro illustrato, non un saggio sullo sport, nemmeno un libro biografico o di giornalismo sportivo: più che altro passa fluidamente dall’uno all’altro senza alcuna gabbia di genere, trasformandosi ogni qualvolta la storia raccontata richieda una metamorfosi narrativa per esprimersi al meglio.
Clicca qui per leggere tutta la recensione su Critica Letteraria.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...